Le incipienti festività natalizie non significano certo che il calcio andrà in vacanza. Tirerà giù il bandone la Serie A, certo, e anche il Campionato cadetto (nessuna partita in Italia fino al 6 gennaio), ma lo spettacolo andrà avanti in Inghilterra, laddove resiste inossidabile la tradizione del Boxing Day.
Questa festività dall'etimologia incerta (associata alla beneficenza verso i bisognosi, e fissata nel calendario in corrispondenza di Santo Stefano) ha invece una chiara e limpida associazione nell'immaginario collettivo degli sportivi: quella con la Premier League, che disputa una giornata del suo campionato il 26 dicembre, quale che sia il giorno della settimana in cui il 26 dicembre cade.
Quest'anno sarà lunedì, e allora gli affamati di calcio potranno trovare soddisfazione nei pronostici calcio inglese e nella visione dei match della 18.esima giornata della Premiership 2011/2012. La giornata in questione non offrirà incontri di cartello, ma resterà la pietanza calcistica più prelibata del menù natalizio, ricco dal punto di vista calorico, ma comprensibilmente più avaro di avvenimenti sportivi.
La singolare (almeno agli occhi di un italiano) organizzazione del calcio inglese, prevede inoltre che la giornata successiva al Boxing Day si giochi tra l'ultimo dell'anno e Capodanno. Così, prima dei botti di fine anno, il pomeriggio del 31 i londinesi potranno guardare il Chelsea contro l'Aston Villa, mentre i giocatori del Manchester City trascorreranno un morigerato veglione nella fredda Sunderland. Niente feste per i calciatori inglesi, insomma...
mercoledì 21 dicembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)