martedì 6 marzo 2012

Lazio in Paradiso, è ancora amaro il derby per Luis Enrique

Nel corso di questa ventiseiesima giornata di serie A allo Stadio Olimpico si è tenuto per la centosettantesima volta il Derby della capitale. La vittoria se l'è aggiudicata la Lazio di Edy Reja per 2 reti a 1 dopo una partita combattutissima con 8 giocatori ammoniti e due espulsi.

La partita si è messa subito male per i giallorossi; al settimo minuto Stekelenburg atterra in area di rigore il bomber tedesco Klose lanciato in contropiede. Bergonzi estrae giustamente il rosso e manda il portiere olandese prematuramente sotto la doccia. Al posto di Lamela entra Lobont a difendere i pali della Maggica. Dal dischetto il profeta Hernanes non sbaglia e va ad esultare con la sua classica capriola davanti all'attonita curva Sud.

La reazione romanista non si fa attendere e al sedicesimo Borini insacca di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato di Totti; Biava respinge sulla linea ma il gol è regolare. Il primo tempo arriva allo scadere senza altre grosse occasioni con un risultato di parità. Nella ripresa la Roma sembra avere il pallino del gioco e sfodera il suo famoso Tiki Toke tessendo trame interessanti a centrocampo. La Lazio in attesa dell'errore aumenta la pressione sui portatori di palla. La Roma in 10 fatica a reggere il ritmo e al minuto 62, su cross di Ledesma, Mauri punisce la distratta difesa di Luis Enrique infilando in scivolata Lobont per il gol del definitivo 2 a 1...

La Curva Nord rischia di crollare. Nella restante mezzora di gioco Hernanes fa in tempo a mangiarsi un gol clamoroso solo davanti a Lobont, e Totti sfiora di testa il pareggio mandando di poco a lato con Marchetti battuto. In definitiva, grande prova di carattere delle aquile capitoline che conquistano il terzo posto in classifica e si candidano per un posto in Champions. In casa giallorossa c'è molta amarezza. I tifosi sono stanchi della gestione Luis Enrique e questa sconfitta contro gli odiati cugini potrebbe fornire il pretesto per strappare definitivamente i rapporti con squadra, dirigenza e tifoseria.

Un dato statistico da rimarcare: Reja entra nella storia della Lazio ottenendo la sesta doppietta (vittoria andtata e ritorno) dei biancocelesti nella storia del derby con i cugini lupacchiotti (la Lazio nel suo passato ha affrontato altri derby con squadre capitoline che ora non esistono più come la Roman o la Fortitudo). Dunque Lazio in paradiso e Roma all'inferno...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.