martedì 30 agosto 2011

L'Italia cerca un altro oro sulle strade di Copenaghen

Poco meno di un mese alla corsa più bella e più attesa dell'anno, quella gara in linea di 266 chilometri che eleggerà il Campione del Mondo di ciclismo su strada. Nei 25 giorni che ci separano dalla gara della categoria Uomini Elite dei Campionati Mondiali di Ciclismo, Copenhagen 2011, ci sarà tempo per affinare strategie, studiare ancor più da vicino i dettagli del circuito e lavorare sulla testa del gruppo.

Il commissario tecnico Paolo Bettini sa meglio di chiunque altro come organizzare una corsa del genere, e come gestire un appuntamento di questa portata. I pronostici Mondiali Ciclismo 2011 non ci sono necessariamente favorevoli, date le caratteristiche del tracciato che sembrano favorire più che altro i velocisti. Ma l'Italia proverà a giocarsi le sue carte nel migliore dei modi, grazie a un team variegato e pronto a sparare le sue cartucce in funzione di come si metterà la corsa.

Copenaghen ospita i Mondiali di ciclismo per la sesta volta, essendo stata peraltro la prima città ospitante, nel 1921, quando la manifestazione era aperta ai ciclisti dilettanti. Tra due anni, sarà la volta di Firenze, che nel 2013 avrà invece per la prima volta l'onore di ospitare questa prestigiosa manifestazione sportiva.

Sempre in tema di grandi kermesse sportive, come non citare i Giochi Olimpici di Londra del prossimo anno? I pronostici Olimpiadi 2012 sono il prossimo grande appuntamento sportivo, insieme agli Europei 2012 di calcio. Ma, senza nulla togliere al calcio, nulla raggiunge la magìa e il fascino che sprigionano da un'Olimpiade.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.