mercoledì 3 agosto 2011

Lo stato dell'arte del calcio italiano, alla vigilia della ripresa

Riapre bottega il calcio, e riparte dalla Cina. Il carrozzone italico del pallone fa il giro lungo, e fa il pieno di entusiasmo iniziando il viaggio da Pechino, laddove Milan e Inter si ritrovano per disputare la Supercoppa TIM 2011, in mezzo a folle urlanti di appassionati impazziti per l'arrivo di Nesta e compagni (ma anche i fan di Eto'o non scherzano).

Il pronostico Supercoppa Milan Inter vede il Milan leggermente favorito. Allegri parte avvantaggiato, forte dello Scudetto della stagione scorsa, e di una rosa che già ben conosce, a differenza di Gasperini, appena arrivato alla guida dell'Inter.

Molto si muove nella Serie A italiana, e tanti sono i cantieri aperti: dalle acque agitate sul fronte del contratto collettivo dei calciatori (con Tommasi che addirittura paventa un rischio sciopero e un ritardo nell'inizio del campionato), all'inchiesta sul calcio-scommesse che in questi giorni giungerà ai suoi verdetti (senz'altro sgonfiati rispetto agli iniziali allarmismi), fino al mercato, sempre in fibrillazione, che promette ancora molti botti da qui alla fine di agosto.

Quanto alle serie inferiori, la Serie Bwin inizierà il 27 agosto e si concluderà il 27 maggio 2012. Il sorteggio effettuato nei giorni scorsi ha svelato gli accoppiamenti che si dipaneranno nel corso della stagione. Bisognerà aspettare ancora un po' invece per i pronostici Lega Pro calcio: la vecchia Serie C, sempre afflitta da problemi economici e organizzativi, come ogni estate, è in questi giorni al centro di un ennesimo restyling, tra ripescaggi, tagli, esclusioni e ristrutturazione dei campionati. La nuova formula prevede, nella stagione 2011-2012, complessivamente 76 squadre suddivise in 4 gironi: 36 in Prima Divisione (con due gironi da 18) e 40 in Seconda Divisione (con due gironi da 20 squadre).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.